Chi siamo

Il Centro C.F.S. - Consulenza e Formazione Specialistica in psicologia, psicodiagnostica e psicopedagogia - si occupa sia di Consulenze psicologiche/psicoterapeutiche, sia di Formazione specialistica con corsi di specializzazione e aggiornamento in Psicologia, Psicopatologia, Psicodiagnostica e Psicopedagogia.

 

Il Centro, ad oggi diretto dalla Dott.ssa Mastrangelo, Psicologa, Psicoterapeuta (ad orientamento psicodinamico-psicoanalitico) e Grafologa, nasce nel 2011 in collaborazione con un poliambulatorio medico del nord Italia e dalla preziosa collaborazione con il Dott. Basso, Psicoterapeuta e Grafologo, operante presso un Poliambulatorio di Milano, che esalta la qualità dei corsi, dei professionisti e dei docenti. La Dott.ssa Mastrangelo opera nel campo della formazione psicologica dal 2010 e come psicoterapeuta presso il proprio studio privato (sito in Chieti - Abruzzo) e on-line (per consulenze a distanza) dal 2011, in collaborazione anche con medici di base. 

 

 

DESCRIZIONE DEL CENTRO di formazione

 

Il Centro C.F.S. nasce come ente specializzato nella formazione a distanza, in modalità online, con lezioni basate su esempi pratici di casi clinici reali: diversamente da altri corsi di formazione, le tecniche e le metodologie cliniche vengono insegnate col supporto di esempi e casi clinici trattati nel poliambulatorio, associando alla teoria la pratica dell'esperienza clinica. Il Centro C.F.S., infatti, è una struttura formativa nata nel 2011 in collaborazione con un Poliambulatorio medico, da cui prende gran parte della praticità dei corsi. A tal riguardo l’innovazione delle lezioni del Centro C.F.S. risiede nella trattazione audio-video di casi clinici poliambulatoriali con presentazione delle registrazioni delle sedute cliniche, in conformità con la privacy e nel rispetto dell’autorizzazione alla divulgazione del materiale clinico. Pertanto i corsi sono rivolti non solo a professionisti ma anche (maggiormente) a studenti, proprio per associare alla teoria universitaria la pratica clinica, in quanto corsi pratico-applicativi che insegnano tecniche e metodologie cliniche spendibili a livello professionale.

 

 

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

 

Il Centro C.F.S. organizza corsi di formazione specialistica secondo una metodologia più pratico-applicativa che accademica: le tecniche e le metodologie cliniche di interpretazione del disegno infantile, grafologiche e di codificazione dei test psicodiagnostici verranno insegnate col supporto di esempi di disegni, scritture e casi clinici mirati e con esercitazioni pratiche di analisi grafologiche, analisi di disegni infantili e codificazione di test. 

 

I corsi sono "ad personam" e si tengono in modalità a distanza (on-line): ciascun corsista verrà seguito personalmente da un docente, inoltre i corsisti al termine del corso non verranno "abbandonati" a sé stessi nella loro pratica, ma verranno continuati ad essere seguiti dal docente e supportati nella loro pratica lavorativa. Creandosi una relazione "tu per tu" col docente, spesso si crea un rapporto per il quale anche una volta terminato il corso, corsista e docente continuano a rimanere in contatto per un aiuto e/o confronto, ad esempio per un aiuto nella stesura della tesi o per altri campi clinici anche non strettamente attinenti al corso frequentato. Il corsista riceve le lezioni per mail e può organizzarsi comodamente a proprio piacimento con la tempistica di studio del materiale. Differentemente da altri corsi on-line, al corsista non viene richiesto nessun obbligo di orario di connessione, ma è il docente che rimane a disposizione del corsista tutto il giorno per tutta la durata del corso (compresi domenica e festivi), aprendo e mantenendo un dialogo diretto col corsista che possa servire ancor più nell’apprendimento della tematica, rimandando feedback riassuntivi e ulteriori approfondimenti degli argomenti trattati e i quesiti che i corsisti maggiormente rivolgono al docente.

 

Inoltre l’originalità di questi corsi di formazione consiste nella supervisione: l'allievo alla fine del corso non viene abbandonato a se stesso nella sua pratica lavorativa, ma viene seguito e supportato nei suoi primi lavori calligrafici, di analisi di disegni e scarabocchi, e testistici.

 

I corsi sono a numero chiuso: il Centro C.F.S. ci tiene a preservare un numero non eccessivo di iscritti a corso, per garantire la qualità della formazione, in virtù di una filosofia del Centro che punta ad una formazione ad personam, qualità che con un numero eccessivo di corsisti verrebbe meno, in quanto si è seguiti di meno dal docente.