ARTICOLO:

L'importanza della psicologia nella vita quotidiana

La Psicologia come approccio alla persona

La Psicologia entra in gioco in tutti i contesti di vita quotidiana, nel legame con il partner, nella gestione delle relazioni familiari, nel rapporto con i figli, nelle relazioni con colleghi o superiori, ecc.

 

La Psicologia permette di comprendere e spiegare le dinamiche di vita delle persone, ad esempio perché scegliamo quel partner con determinate caratteristiche di personalità; perché a volte diciamo cose o ci comportiamo in modi che in realtà non avremmo mai voluto dire o fare; perché ci è difficile uscire da situazioni o contesti familiari inglobanti, anche se lo vogliamo fortemente; insomma perché del nostro e altrui comportamento.

 

Comprendere le dinamiche psicologiche che scattano, ad esempio nelle relazioni familiari o nel rapporto con l’altro, favorisce una migliore gestione degli stessi, dunque permette di apprendere strumenti e strategie da utilizzare nella propria vita, per migliorare la qualità del rapporto con gli altri e con se stessi.

 

In altre parole, capire "come funzioniamo", ci permette di affrontare meglio le situazioni, i rapporti con gli altri, modificando, in senso positivo, il nostro modo di vedere e pensare, i nostri atteggiamenti, influenzando, di conseguenza, anche le nostre relazioni migliorandole. 

 

La Psicologia rappresenta, così, metaforicamente l’unico “attrezzo” dell’uomo per una sana conduzione, positiva e serena, della propria vita e delle proprie relazioni.

 

Da qui l’obiettivo del Centro C.F.S. di approfondire insieme le questioni della psicologia umana, per permettere alle persone di "applicare la psicologia alla loro vita", e dunque vivere in maniera più sana, serena ed equilibrata la vita di tutti i giorni, e in maniera più costruttiva e positiva i rapporti con gli altri.